SERVEL MERA – GLI IMPIANTI

SERVEL MERA ha realizzato e gestisce numerosi impianti idroelettrici, fotovoltaici e a biomassa.

Impianti idroelettrici

Impiegare la corrente dell’acqua è stata una costante nella storia dell’uomo, prima a fini di trasporto oppure per muovere meccanicamente i mulini, poi per produrre energia elettrica. Nel tempo, l’innovazione tecnologica ha reso sempre più produttive anche le piccole centrali idroelettriche. Ad oggi è infatti possibile e conveniente realizzare centrali idroelettriche anche non in presenza di grandi bacini d’acqua, sfruttando direttamente la corrente di fiumi o canali, seppur di portata ridotta e senza grandi pendenze.

Elenco Impianti Idroelettrici

Impianti fotovoltaici

Indispensabile per la vita sulla terra, il sole è anche la fonte di energia più pulita dal punto di vista ambientale. Sempre più di frequente viene sfruttata da privati e aziende per produrre elettricità aumentando la propria autosufficienza energetica. Con l’evoluzione tecnologica si è verificato un costante incremento del rendimento dei pannelli fotovoltaici, consentendo di ottenere buoni risultati anche con impianti che presentano superfici di dimensioni contenute.

Elenco Impianti Fotovoltaici

Impianti a biomassa

Il legno è da sempre un'enorme risorsa "rinnovabile" ed è sempre più frequente il suo utilizzo negli impianti a biomassa cogenerativi. Il processo di combustione dei sottoprodotti della lavorazione del bosco, detta cogenerazione, genera contemporaneamente energia elettrica e termica sotto forma di calore. L'energia elettrica viene immessa nella rete elettrica nazionale, mentre l'energia termina può essere ceduta tramite idonee reti di teleriscaldamento per riscaldare edifici pubblici e/o privati, oppure per essere utilizzata in processi produttivi industriali.

Elenco Impianti a biomassa