SERVEL MERA – I PROGETTI IN FASE DI SVILUPPO AUTORIZZATIVO

SERVEL MERA sta sviluppando nuovi impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili con tecnologia eolica, solare e biomassa.

Impianti eolici
Anche quella del vento è una forza che l’uomo ha imparato a sfruttare fin dall’antichità. L’utilizzo come generatore di corrente elettrica è però decisamente più recente, vista la variabilità/incostanza del fenomeno vento e la più ridotta potenza specifica rispetto ad altre fonti rinnovabili.

Elenco Impianti Eolici in fase autorizzativa


Impianti solari in fase autorizzativa
Questa tipologia di impianti sfrutta l’energia solare per accumulare calore, poi impiegato per produrre energia elettrica tramite l’utilizzo di turbine a vapore, come avviene nei tradizionali impianti termoelettrici. Il calore, sviluppato da specchi che concentrano i raggi del sole, viene immagazzinato in appositi fluidi, che mantengono la temperatura e consentono una produzione di energia più uniforme nel tempo (anche di notte o con cielo coperto).

Elenco Impianti Solare Termodinamico


Impianti a biomassa
Sono impianti che producono energia elettrica sfruttando la combustione di materiali di origine organica come, ad esempio, residui di lavorazioni agricole e forestali, scarti dell'industria agroalimentare, reflui degli allevamenti, oli vegetali o rifiuti urbani.
Anche se le biomasse sviluppano un potere calorifico abbastanza limitato, rispetto ai combustibili fossili, hanno comunque il vantaggio di essere fonti rinnovabili senza i problemi di stoccaggio dell’energia e discontinuità nella produzione che caratterizzano l’eolico e il fotovoltaico.

Elenco Impianti a Biomassa